Raccolta differenziata a Trani, bisognerà aspettare ancora

Per l’avvio di una seria raccolta differenziata, a Trani, bisognerà aspettare ancora. E non si sa quanto.
È sostanzialmente quanto emerge da una riunione di quarta commissione, in cui l’assessore all’ambiente, Michele di Gregorio, ha riferito che sono in corso le gare pubbliche delegate dall’Ager, Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti, per l’acquisto di mezzi, attrezzature e materiale. E solo alla fine di questa procedura, su tutto il territorio comunale sarà avviata la tanto agognata raccolta differenziata. A porre la domanda sulle tempistiche, il consigliere Raimondo Lima.
Non esiste un censimento dei portoni, come richiesto dal consigliere Diego Di Tondo, ma solo quello delle singole utenze. «I problemi legati al posizionamento dei contenitori dei singoli edifici condominiali – ha detto di Gregorio – verranno risolti di volta in volta con la collaborazione di condomini e amministratori di condominio».
Si è conclusa invece l’individuazione e la definizione dei materiali per la comunicazione ed informazione del servizio in favore dei cittadini.
Sullo stato dell’arte sui lavori in discarica, invece, l’assessore ha fatto sapere che sono stati ultimati i lavori di copertura di primo e secondo lotto con impiantistica di emungimento del percolato e captazione del biogas. In relazione al terzo lotto, ottenuto il finanziamento regionale, l’Ente ha interpreso le attività amministrative per bandire la gara per l’esecuzione del progetto esecutivo finanziato. Sono in via di ultimazione le attività di caratterizzazione della discarica con i campionamenti delle acque di falda in contraddittorio con l’Arpa.
Federica G. Porcelli