La Caritas di Trani non si ferma mai: oggi, inaugurazione della nuova sede a Santa Chiara

Il giorno 8 dicembre 2017, il diacono Michele Riondino, responsabile del Settore Caritas della Parrocchia Santa Chiara in Trani, alle ore 20.00, benedirà la nuova sede della Caritas parrocchiale intitolata a San Vincenzo de’ Paoli con accesso in via Carrettieri.

La nuova sede della Caritas dispone:

  • di un vano abbastanza grande dove poter raccogliere e distribuire quotidianamente pane, focacce, cornetti, dolci e altri alimenti invenduti dai panifici, bar e pasticcerie e donati a chiunque bussa alla Caritas;
  • di un vano dove ogni mercoledì vengono donati e sistemati capi di abbigliamento usato che vengono donati a chi ne fa richiesta il lunedì successivo.
  • di un vano (in soppalco) ove vengono sistemati i prodotti alimentari AGEA periodicamente forniti alla Caritas e distribuiti alle famiglie iscritte.
  • un bagno con doccia che potrà essere utilizzato occasionalmente da qualche persona senza fissa dimora per la pulizia personale.
  • Nel 2013 il gruppo Caritas della parrocchia di Santa Chiara in Trani, intitolata a San Vincenzo de’ Paoli, ha iniziato il progetto “PANE per TUTTI”: un servizio di raccolta e distribuzione quotidiana di pane e altri alimenti invenduti il giorno precedente dai panifici di Trani.

    Nel 2014 è avvenuta l’adesione al programma di aiuti alimentari dell’AGEA finanziati dal “Programma di aiuti Europei FEAD”, del Banco delle Opere di Carità – Bari (con sede a Bitonto), che ha consentito un aiuto alimentare mirato in proporzione al numero dei componenti familiari a circa 100  famiglie iscritte.

    Nel 2015, un ulteriore servizio: la raccolta e la distribuzione di indumenti usati ma ancora in ottime condizioni per essere usati, materiale scolastico e infine accessori per bambini e giochi per l’infanzia.

    “Queste attività della Caritas parrocchiale – spiegano Don Alessandro Farano, Parroco di S. Chiara, e il diac. Michele Riondino - , che seguono il momento fondamentale dell’ascolto delle persone, ci ha indotti a pensare ad una più idonea struttura logistica che potesse meglio rispondere alla realizzazione delle azioni caritative senza barriere architettoniche.

    Il parere positivo del Consiglio pastorale parrocchiale e del Consiglio parrocchiale affari economici, il contributo iniziale di un gruppo di benefattori, l’opera volontaria e gratuita di alcune maestranze, il parere incoraggiante dell’Elemosineria di Sua Santità Papa Francesco  ha consentito la riqualificazione di un vecchio locale annesso alla Parrocchia, con accesso autonomo da Via Carrettieri.

    La comunità Parrocchiale con gioia ha accolto il gesto di generosità del Santo Padre e di tanti che hanno creduto in questa opera di carità oggi con altrettanta gioia continua a partecipare generosamente agli ultimi adempimenti economici che la Parrocchia deve versare ai vari fornitori”.

    CONDIVIDI
    PUBBLICITA' Incos

    Notizie del giorno

    Trani schiava dello spray: dopo la cattedrale, San Toma Anziana cade in acqua nel porto di Trani: un concorso di soccorritori le salva la vita Difesa del Pronto soccorso, domattina manifestazione davanti alla villa di Trani. Ci saranno anche Bottaro e Santorsola Tetto in amianto dell’ex Supercinema di Trani, presentato progetto per la rimozione Amministrazione di Trani, Uva (Associazione Buongoverno): «Solo annunci, niente di concreto» Trani, pubblicato il bando per il festival “Il giullare”. Candidature fino al 19 maggio “InPuglia365”: alla Fondazione Seca di Trani un fine settimana ricco di iniziative Domani al Polo museale di Trani l'evento “Fashion family” Parrocchia Angeli Custodi di Trani, stasera la ventesima edizione del festival "Don Bosco" Trani, test importante contro Altamura. La gara sarà trasmessa in televisione San Marco Argentano-Trani: obiettivo, vincere per «rivedere» la salvezza Fortitudo seconda e Juve Trani quarta? Sembra quasi certo, e allora potrebbe essere un derby senza pensieri Bisceglie-Trani vale una stagione: questo sabato quasi una finale Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana "Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, nuovo appuntamento venerdì prossimo con "Napoli milionaria" Santo Graal di Trani, domani "Il ballo del Mattoni" Oggi, a Trani, presentazione del libro di poesie di Silvana Kühtz, “Manuale di fisica ostica” Teatro a Trani, mercoledì 20 febbraio Bianca Nappi con “La sua grande occasione” Sabato 23 febbraio al Dino Risi di Trani "Francesco Greco Ensemble". Biglietti già disponibili È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Off» San Valentino senza freni: per far colpo sull'altra metà, deturpa la Cattedrale di Trani Sistema Trani, i legali di De Feudis e Ruggiero chiedono il proscioglimento: «Accuse spropositate e già in parte decadute» Ex ospedale di Trani e pronto soccorso, i chiarimenti del consigliere regionale Santorsola Emiliano riduce l'ecotassa in Puglia e Laurora tira un sospiro di solievo per Trani: «Risparmieremo 5 euro per tonnellata e la Tari non aumenterà» Crisi olivicola, il Comune di Trani scrive al Ministero delle politiche agricole. Se ne discuterà anche nel prossimo consiglio comunale Crisi olivicola, anche la Regione Puglia al fianco degli agricoltori Giornata di raccolta del farmaco, nella province di Bari e Barletta-Andria-Trani raccolti 12.222 medicinali Esce “Overbooking”, il secondo album del rapper di Trani Gio Fal. Disco prodotto dal dj Krispino
    PUBBLICITA' Avicola Colangelo