Natale di Trani, la Fondazione Seca inaugura «Sere d'incanto». Al Polo museale, la gran novità è la mostra di 54 presepi

Anche quest’anno torna il Natale voluto e organizzato dalla Fondazione S.E.C.A. all’interno del Polo Museale di Trani (Palazzo Lodispoto, piazza Duomo).

Dal 7 dicembre al 6 gennaio un ricco calendario di appuntamenti che spazieranno tra mostre, film, spettacoli teatrali, concerti gospel, tombolata e il Gran Concerto di Capodanno tutti finalizzati a rendere indimenticabile il periodo più magico dell’anno, con un regalo a tutti  i visitatori: il ticket d’ingresso, infatti, sarà ridotto per tutti a 3 euro.

Il fiore all’occhiello di questa edizione è sicuramente la mostra “Presepi dal mondo”, voluta dalla fondazione S.E.C.A. in collaborazione con il Museo dei presepi dal mondo di Sarteano (in provincia di Siena).

Visitabile da sabato 8 dicembre, la mostra si preannuncia davvero sensazionale nel suo genere: presso il Polo Museale sono esposte, infatti, 54 natività uniche, provenienti da diverse parti del Mondo, che dimostrano in che modo gli artisti di tutto il globo sintetizzano le varie interpretazioni del Natale. In questi pezzi unici, opere d’arte a tutti gli effetti, sono presenti natività tradizionali, altre davvero innovative nei materiali e nelle idee, che faranno compiere al visitatore un vero e proprio viaggio intorno al mondo, da est a ovest, da nord a sud. Sarà possibile vedere la mostra dei presepi all’interno del Polo Museale fino a domenica 6 gennaio.

All’interno del calendario di “Sere d’incanto”, oltre ai presepi dal mondo, sono diversi gli appuntamenti natalizi da non perdere. Il 9 dicembre sarà proiettato un film di animazione per tutta la famiglia sulle tematiche dell’intercultura, intitolato “Azur e Asmar”, con successivo momento di degustazione della Basbousa, un dolce tipico del Medioriente, e incontro con Ahmed Abdou Ottman Kader. Ma il Natale è anche sinonimo di spettacoli teatrali a tema. Infatti, lunedì 10 dicembre e mercoledì 26 dicembre la Fondazione S.E.C.A. accoglierà rispettivamente le scuole e le famiglie per lo spettacolo teatrale “Racconto di Natale”, liberamente ispirato al grande classico di Charles Dickens, a cura de “Il carro dei comici”.

La serata di mercoledì 19, invece, sarà allietata da un Concerto Gospel che anticiperà il Gran Concerto di Capodanno del 29 dicembre nella la Basilica della Cattedrale di Trani. A chiudere la rassegna “Sere d’incanto” doppio appuntamento il 5 gennaio con una serata dedicata ai 150 anni dalla morte del grande compositore Gioachino Rossini, con narrazioni, musiche, cortometraggi e un laboratorio, e domenica 6 gennaio con una divertente tombolata, allietata dall’esibizione del coro di voci bianche.

Dunque, il Natale della Fondazione S.E.C.A. emozionerà grandi e bambini con tanti eventi adatti a tutta la famiglia per trascorrere il periodo momenti di convivialità tra musica, spettacoli e arte.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

La violoncellista di Trani Chiara Pia Aurora nel cast dei protagonisti de «La compagnia dei cigno»: dal 7 gennaio, in prima serata, su Rai1 Trani, convocato per domani un consiglio comunale d'urgenza Qualità della vita 2018, la Barletta-Andria-Trani tra le ultime province in Italia Mercato di Trani, Montaruli: «Una giungla in mano agli abusivi» Arco sterile all'ospedale di Trani: domani, per l'inaugurazione, torna il governatore Michele Emiliano Barresi dopo l'ultimo consiglio comunale di Trani: «Questa è l'amministrazione delle bugie» Supporto alla Polizia locale, convenzione tra Comune e Trani soccorso. Impegno di 5mila euro Carta d'identità elettronica anche nel Comune di Trani, tutti i dettagli Carta d'identità elettronica, giornata di studi nella Prefettura di Barletta-Andria-Trani Nella sera di Natale, a Bacio Nero Trani, "Christmas jazz" Calcio giovanile, una rinnovata Soccer Trani pronta a fare sbocciare tanti nuovi talenti Al Polo museale di Trani torna il gospel: domani la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Vasco Rossi A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Domani il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani domani. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” Giovedì prossimo a Trani presentazione del libro "Meglio così", fiaba per bambini che parla della pedofilia Trani sul filo, al via venerdì il laboratorio sulla costruzione e l'uso dei trampoli. Iscrizioni già aperte Venerdì prossimo nella scuola Petronelli di Trani la seconda edizione del presepe vivente Trani, nella chiesa di san Giovanni, fino al 27 dicembre, esposizione delle opere di Angela Maria Lettini AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Trani, a largo Goldoni sabato prossimo “Aspettando il Natale” A Trani, sabato prossimo, serata di beneficenza con raccolta di generi di prima necessità Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Beni condivisi del Comune di Trani, torneranno a rivivere il Santa Maria di Giano e un terreno incolto in via Tolomeo Natale di Trani, tutte le piacevoli sorprese degli allestimenti di Villa Telesio Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte»
PUBBLICITA' Euroffice