Trani, arriva Nacci e la differenziata porta a porta è dietro la... porta. Bottaro: «Prima parte, prima riduciamo la Tari»

«Appena la raccolta differenziata porta a porta partirà raggiungeremo il 40 punti percentuali, quando andrà a regime ci attesteremo al 65 per cento». Queste sono le dichiarazioni, di carattere meramente tecnico, che il nuovo Amministratore unico di Amiu, Gaetano Nacci, ha potuto rilasciare nel corso della sua presentazione, presso la sala giunta.

Il primo cittadino, dal canto suo, non è ancora in grado di sbilanciarsi sulla data di partenza del servizio porta a porta, «ma - fa sapere - dobbiamo essere il più possibile rapidi perché è qui che ci giochiamo la faccia con i cittadini».

Quanto alla scelta di Nacci, «è il frutto di un curriculum inattaccabile e della certezza che, con lui, come già gli ho chiesto, avvicineremo l’azienda al cittadino, innanzi tutto, avviando la differenziata porta a porta».

Per farlo, nell'attesa dell'esito delle gare già avviate, si pensa ad un immediato leasing dei veicoli, aspettando i nuovi. Parallelamente, proseguirà la messa in sicurezza della discarica. «Mi auguro che la città dia al nuovo amministratore il tempo per conoscere i problemi, affrontarli e risolverli», ha quindi auspicato Bottaro.

«Il mio impegno deve essere quello di tramutare questi propositi in atti concreti - ha detto Nacci -. Con l’avvio del porta a porta, però, dovranno cambiare le abitudini dei cittadini e di ciascuno di noi, riutilizzando e riciclando tutto quello che è possibile. Per questo, prima, servirà un piano di comunicazione ad hoc».

La differenziata porta a porta e l'incremento della percentuale farà diminuire la Tari? «Inizialmente, in ragione dei costi di avvio del servizio - chiarisce Bottaro -, rimarrà invariata. Poi potrà cominciare a scendere e ci saranno incentivi e premialità per gli utenti più virtuosi».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

La violoncellista di Trani Chiara Pia Aurora nel cast dei protagonisti de «La compagnia dei cigno»: dal 7 gennaio, in prima serata, su Rai1 Trani, convocato per domani un consiglio comunale d'urgenza Qualità della vita 2018, la Barletta-Andria-Trani tra le ultime province in Italia Mercato di Trani, Montaruli: «Una giungla in mano agli abusivi» Arco sterile all'ospedale di Trani: domani, per l'inaugurazione, torna il governatore Michele Emiliano Barresi dopo l'ultimo consiglio comunale di Trani: «Questa è l'amministrazione delle bugie» Supporto alla Polizia locale, convenzione tra Comune e Trani soccorso. Impegno di 5mila euro Carta d'identità elettronica anche nel Comune di Trani, tutti i dettagli Carta d'identità elettronica, giornata di studi nella Prefettura di Barletta-Andria-Trani Nella sera di Natale, a Bacio Nero Trani, "Christmas jazz" Calcio giovanile, una rinnovata Soccer Trani pronta a fare sbocciare tanti nuovi talenti Al Polo museale di Trani torna il gospel: domani la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Vasco Rossi A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Domani il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani domani. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” Giovedì prossimo a Trani presentazione del libro "Meglio così", fiaba per bambini che parla della pedofilia Trani sul filo, al via venerdì il laboratorio sulla costruzione e l'uso dei trampoli. Iscrizioni già aperte Venerdì prossimo nella scuola Petronelli di Trani la seconda edizione del presepe vivente Trani, nella chiesa di san Giovanni, fino al 27 dicembre, esposizione delle opere di Angela Maria Lettini AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Trani, a largo Goldoni sabato prossimo “Aspettando il Natale” A Trani, sabato prossimo, serata di beneficenza con raccolta di generi di prima necessità Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Beni condivisi del Comune di Trani, torneranno a rivivere il Santa Maria di Giano e un terreno incolto in via Tolomeo Natale di Trani, tutte le piacevoli sorprese degli allestimenti di Villa Telesio Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte»
PUBBLICITA' Fondazione Seca